Immagine

Domenica 15 aprile 2018 alle ore 20.45 presso la Chiesa dell’Addolorata di Bolognano - Arco, la Scuola Musicale Alto Garda presenta l’evento “AI CONFINI DEL BAROCCO” all'interno della 46° edizione della Pasqua Musicale Arcense organizzata dal Comune di Arco.
Il concerto vedrà protagonisti l'orchestra Archisiti Alchimisti e il Coro Smag, formati dalle allieve e dagli allievi della Scuola Musicale Alto Garda, diretti dal M° Stefano Roveda, dal M° Enrico Toccoli e dalla M° Laura Crescini.
L’orchestra “Archisti Alchimisti” è una formazione unica nel panorama locale nata circa sei anni fa da un’idea maestri Stefano Roveda ed Enrico Toccoli, ai quali si è poi aggiunta la violoncellista Desirée Calzavara. L’ambizioso progetto di dare vita all’interno della Scuola Musicale ad una vera orchestra d’archi capace di sostenere l’esecuzione di programmi degni di un gruppo di professionisti si è concretizzato grazie all’impegno costante degli allievi e dei maestri, che in questi ultimi anni stanno portando avanti anche un gemellaggio con la scuola musicale di Mullheim (Germania). Ad oggi la formazione è composta da una quarantina di elementi, suddivisi in due diversi ensembles: orchestra propedeutica e orchestra “Archisti Alchimisti”.
Il programma prevede l’esecuzione da parte dell’orchestra e dei suoi solisti di due concerti per quattro violini di Telemann, un concerto grosso di Corelli ed un concerto per violino, archi e basso continuo di Vivaldi. L’intervento dell’orchestra sarà seguito da due brani a cappella eseguiti dal Coro Smag, la serata si concluderà poi con l’esecuzione da parte delle due formazioni congiunte di due brani a tema sacro per coro e orchestra d’archi arrangiati per l’occasione da Laura Crescini.

Ingresso libero.