Nell’anno scolastico 2016/17 il gruppo corale KoraSong della Scuola Musicale Alto Garda ha raggiunto un traguardo importante: i suoi primi vent’anni di storia! È nato infatti nel lontano 1996 sotto la direzione del M° Enrico Miaroma, all’interno dell’allora Scuola Musicale Civica di Riva del Garda, per offrire agli allievi adulti una formazione corale a livello amatoriale. Inizialmente composto da voci femminili e maschili, da circa tre anni il coro si presenta tutto al femminile, e dal 2009 è diretto con successo dal M° Rudy Parisi. Ad oggi conta 30 iscritte e il suo repertorio spazia fra più generi musicali: dalla polifonia sacra e profana a trascrizioni di musica leggera, a musiche di derivazione popolare.
Alla sua fondazione era noto come “coro adulti”, denominazione che lo ha accompagnato per i primi anni fino a quando non fu coniato il nome “KoraSong”, dall’unione di due parole: il termine KORA deriva da un bellissimo strumento africano e SONG, in lingua inglese, significa “canzone” o “poesia”. Unendo le due parole si ottiene foneticamente il termine “cuore” in lingua spagnola, a significare anche che nella musica e nel canto bisogna metterci il cuore.
Sin dalla sua fondazione il coro è stato molto attivo dal punto di vista concertistico: innumerevoli le esibizioni sul territorio dell’Alto Garda e non solo, perché al KoraSong piacciono molto le trasferte, che negli anni sono andate moltiplicandosi e lo hanno portato più o meno lontano. Per citarne alcune, ricordiamo concerti in Veneto, Toscana, Marche, Umbria, Lazio, Sicilia, nella primavera del 2010 a Namur in Belgio per uno scambio corale con il Gruppo vocale La Marlagne, e nel giugno 2016 la prima partecipazione al Festival Corale Internazionale Alta Pusteria.
Vent’anni di storia sono tanti, così come i coristi e le coriste che in questi anni ne hanno fatto parte; e come la passione, la costanza e la dedizione necessarie a far parte di un progetto durante tanti anni. Proprio per questo ci teniamo a festeggiare il coro e lo spirito che lo tiene unito… e quale modo migliore di farlo, se non cantando!?
Cogliendo l’occasione, il KoraSong ha organizzato un gemellaggio di tre giorni ospitando in zona il coro Merliner ensemble di Torino, con il quale ha condiviso un’esibizione nel giugno dello scorso anno al Festival Corale Internazionale “Alta Pusteria International Choir Festival”.

Dopo il concerto le coriste si ritroveranno per cenare assieme al ristorante-pizzeria "Al Porto" di Linfano, e ci tengono a estendere l’invito anche a TUTTI GLI EX CORISTI DEL KORASONG che ne hanno fatto parte durante questi vent'anni!
È gradita la prenotazione, preghiamo di rivolgersi alla Scuola Musicale Alto Garda per ricevere informazioni sulla persona da contattare.